Tecnologia, innovazione
ed esperienza nelle
lavorazioni meccaniche

EG Group

Profilo

Abbiamo radici lontane, che risalgono agli Anni 50/60, ad un Paese allora in pieno boom economico, fatto di gente appassionata ed entusiasta, che lavorava con tenacia e guardava con fiducia al futuro. Un Paese di gente che innovava per il gusto di farlo, che si metteva in proprio e dava vita a realtà destinate a durare nel tempo.

Siamo nati, come tante altre Aziende, dalla passione e dai sogni di un uomo.

Lavorazioni meccaniche di precisione: tornitura e fresalesaturaOggi abbiamo – tutti – qualche sogno in meno, siamo di gran lunga più pragmatici di allora. Il modo di lavorare, le logiche operative, la tecnologia… tutto è cambiato. Ma l’entusiasmo, la passione e la voglia di far le cose per bene, quelli sono rimasti gli stessi; ed anche il nome della nostra Azienda.

I primi trent’anni di attività li abbiamo vissuti, come molte altre Aziende meccaniche della zona, occupandoci di ricambi e manutenzione di macchine movimento terra ed impianti per cartiere.

In seguito, seguendo il trend di un mondo produttivo e di un mercato che stavano iniziando a cambiare pelle, anche noi abbiamo fatto un salto di qualità, abbiamo abbandonato il mondo della manutenzione e siamo cresciuti, estendendo e consolidando le nostre competenze. Iniziavamo, già allora, a parlare di “gestione della qualità”, di “rintracciabilità”, delle prime sperimentazioni di “just in time”.

Già negli Anni Novanta, che oggi sembrano davvero lontanissimi, iniziamo a dare importanza non più solo alla affidabilità ed alla precisione delle nostre lavorazioni meccaniche di precisione e alla qualità dei particolari prodotti (che erano sempre state al centro dei nostri pensieri!), ma anche ad altri aspetti che si stavano prepotentemente imponendo all’attenzione dell’intero mondo produttivo: la riduzione degli scarti di lavorazione, l’efficienza nel rispondere alle esigenze di committenti che avevano sempre meno bisogno di commissionare grandi lotti e sempre più necessità, per converso, di piccoli lotti, di avere risposte “just in time”, di ottimizzare costi industriali e di lavorazione.

Così siamo rapidamente diventati una realtà con caratteristiche produttive più raffinate e ci siamo dotati di una struttura molto più efficiente nell’affiancare e soddisfare le mutate esigenze dei nostri committenti industriali, in quegli Anni rappresentati soprattutto da Caterpillar, per la quale producevamo particolari di primo montaggio per le macchine movimento terra.

Officina meccanica di precisione: centri di lavoro HuronCi siamo progressivamente trasformati in partner produttivi di gran lunga più moderni, capaci di garantire non più solo l’eccellenza produttiva e la passione artigiana di un’eccellente officina meccanica di precisione, ma anche di affiancare proattivamente i processi industriali e di supportare i nostri committenti, fornendo analisi di prodotto/lavorazione, sperimentando di comune accordo soluzioni tecnologicamente ardite, co-ottimizzando insieme costi di produzione, controlli di qualità e logistica.

Siamo cambiati, siamo cresciuti, siamo migliorati: ma non abbiamo perso la nostra identità, siamo ancora “bravi artigiani” come quando siamo nati, con la stessa identica passione per i lavori “ben fatti”. Abbiamo solo arricchito questa passione antica con le moderne competenze di un serio ed efficiente partner industriale.

Ferrari Bruno & C. snc

Via Torricelli, 8

41013 Castelfranco Emilia (MO) Italia

Tel: +39-059-925845

Email:

P.IVA/C.F.: 01943790368, R.I. MO: 254708